Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme all’Ambasciata d’Italia a Washington, al Consolato Generale d’Italia a Miami e ad Agenzia ICE, promuove un importante forum economico dedicato al rafforzamento delle relazioni commerciali e degli investimenti tra Italia e Stati Uniti.
L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta di confronto e networking tra imprese italiane e statunitensi attraverso interventi istituzionali, sessioni plenarie, panel tematici e incontri B2B.
Al centro del programma ci saranno alcuni dei comparti più strategici per la crescita internazionale delle imprese:
- tecnologie avanzate, con focus su intelligenza artificiale, quantistica, cybersecurity, energia e spazio;
- industria avanzata, tra automazione, robotica, agritech, medicale e biotech;
- mobilità e infrastrutture resilienti;
- creatività e lifestyle, con attenzione ad agroalimentare, design, moda, cultura e sport.
Gli Stati Uniti si confermano il principale partner economico dell’Italia al di fuori dell’Unione Europea. Nel 2025 l’interscambio commerciale tra i due Paesi ha raggiunto circa 105 miliardi di euro, registrando una crescita del 15,4%. Il mercato americano è infatti considerato strategico dal Piano d’Azione per l’Export della Farnesina grazie all’elevata domanda e alle opportunità di sviluppo offerte alle imprese italiane.
La partecipazione al forum è gratuita. Restano a carico delle aziende esclusivamente le spese di viaggio e soggiorno. Il programma dettagliato dell’evento sarà comunicato successivamente dagli organizzatori.
Le imprese interessate possono aderire compilando il modulo online entro il 29 maggio 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare informativa di Agenzia ICE.





